Siamo suole, oltre alle scarpe c’è di più

Nuovo giro, nuova corsa direbbe qualcuno!

E noi, che siamo un suolificio con un’esperienza pluridecennali, di corse (e di scarpe da corsa) ce ne intendiamo parecchio.

In questi anni di presenza sul campo abbiamo sempre avuto un unico obiettivo: rendere la suola la protagonista delle scarpe. Perché? Perché è da lì, da questo pezzo di materiale lavorato con cura e passione, che passa tutta l’efficacia e la bellezza delle calzature.

Le suole, per come la vediamo noi del Suolificio Monterisi, sono la parte più importante delle scarpe: sono la base, il pilastro che regge tutto e che dona armonia a ogni altro elemento.

Per ribadire l’importanza del ruolo della suola vogliamo portare la tua mente a un episodio che sicuramente hai vissuto in prima persona: il cambio di scarpe.
In genere, questo fenomeno si presenta in una occorrenza ben precisa, ovvero quando, dopo anni di fedele servizio, le nostre scarpe sono talmente consumate che siamo costretti ad abbandonarle.

Quando ci confrontiamo con l’usura di una calzatura non parliamo di certo dei lacci. Parliamo del fondamento di essa, dell’elemento che regge il tutto e che, soprattutto, ci fa stare belli ancorati a terra: insomma, se la suola è consumata, la scarpa è da cambiare.

Ma esiste anche un secondo, importante, motivo che spinge le persone a cambiare scarpe (o a tagliarsi i capelli, certo): il voler dare una nuova direzione alla propria vita partendo dal modo in cui gli altri ci vedono.
Nel caso avessi voglia di cambiare il tuo guardaroba aggiungendo qualcosa di nuovo, di frizzante di inedito e che lasci tutti a bocca aperta “perché proprio da te non se lo aspettavano”, noi ti presentiamo 6 tipologie di suole abbinate a 6 personaggi femminili che potrebbero darti l’ispirazione giusta per il tuo restyling personale.
La suola in cuoio con coda da tacco 100 è per le donne che vogliono sempre avere tutto sotto controllo. Sono quelle donne che amano essere vere leader e che non sono preoccupate dal giudizio altrui. Sono donne consapevoli della loro forza e del loro ruolo, che amano sapere quanti gli altri le rispettino (o le temano). Cosa meglio di un tacco 10 cm per guardare tutti dall’alto? Claire Underwood approva.

La nostra suola in cuoio intera con zeppettina, invece, si presta a donne estroverse e solari che amano le giornate soleggiate e la vita non troppo frenetica. Quelle che, alle riunioni e agli uffici, preferiscono le lunghe passeggiate in centro con le amiche di sempre alla ricerca di quel capo d’abbigliamento che manca al loro guardaroba. Quelle che, un po’ come Lorelai Gillmore, sono fanatiche dello shopping, del caffè e della neve.
Per quale tipo di donna potrebbe andare bene una suola in cuoio con film di protezione antiscivolo in gomma? Sicuramente per una donna attiva, che non disdegna le avventure e che, per motivi professionali e non, ha un costante bisogno di correre senza inciampare. Se fai la reporter di cronaca nera e vivi in un posto in cui piove spesso come Dicte Svendsen, per esempio, potresti decisamente averne bisogno.

Il fondo bally con guardolo, invece, grida casual e streetstyle: che sia una scarpa slip on o un mocassino, questa suola è quello che cerchi. Se la tua vita è incentrata sui trend urbani e sulla comodità e l’eleganza a ogni costo non è il pensiero che muove le tue giornate, questa tipologia di suola ti cambierà la vita. Proprio come è successo a Nomi Marks.

Se invece hai una passione per il classico che sta al passo con i tempi e Vogue è un po’ la tua bibbia, non ci sono dubbi: una scarpa con fondo monoblocco in cuoio è quello che può convogliare ancora più classe ai tuoi già ricercatissimi look. La prima impressione è quella che conta e tu, proprio come Rachel Green, sai come crearne una indelebile.

Arriviamo, infine, a una suola monoblocco in cuoio con pianta antiscivolo in gomma. Sei una donna a cui il lusso e gli agi di certo non mancano, ma che, per schiarirsi le idee e rilassarsi, non disdegna né una bella passeggiata in mezzo ai boschi con i suoi amati corgi né mettere le mani su un motore di una macchina che non funziona, proprio come Elisabeth Windsor (per gli amici Regina Elisabetta II). Per queste attività è meglio avere delle galosce resistenti, funzionali e, perché no, belle da vedersi.

Il nostro suolificio produce tante suole per altrettante sfaccettature caratteriali. Certo, non conosciamo i dettagli più nascosti della psiche umana, ma sappiamo una cosa fondamentale: tutti, a un certo punto, vogliono sentirsi a proprio agio nelle loro scarpe e noi, dando a ognuno la sua suola, facciamo proprio questo.

Studio Codelab

Leave a reply