Suole: non guardie del corpo, ma guardie del piede

Secondo l’enciclopedia Treccani la scarpa è questo: “calzatura che riveste e protegge il piede, fin poco al disotto (vedi scarpe basse) o poco al disopra (vedi scarpe alte) del malleolo: è fatta per lo più di cuoio nella parte sottostante che sta a contatto con il terreno (suola e tacchi), e di pelle, materiale plastico, stoffa e simili in quella sovrastante (tomaia)”

Il ruolo della scarpa, quindi, è quello di proteggere il nostro piede dalle intemperie del suolo, dal calore dell’asfalto o dalle mille cose che affollano i nostri pavimenti.

Un lavoro che viene portato avanti con ottimi risultati da ben novemila anni e che noi del Suolificio Monterisi siamo felici di proseguire.

Proprio come per ogni potenziale “pericolo” esiste una precauzione specifica, per i vari imprevisti in cui i nostri piedi si possono imbattere esistono varie suole.

Perché sì, la suola è il giubbotto anti-proiettile, il casco e l’armatura del nostro piede.

Oggi ti presentiamo le suole monoblocco, ovvero quei pezzi in cui pianta e tacco fanno parte dello stesso blocco di materiale.

Questo blocco di materiale viene lavorato e, dato che la scarpa finale dovrà essere bella ed elegante oltre che sicura, viene arricchito di dettagli preziosi che possono contribuire a convogliare quel senso di ricercatezza estetica che tanto ci piace.

Come?

Con varie integrazioni di cui ora spiegheremo i dettagli.

Abbiamo, prima di tutto, il guardolo: nome simpatico che indica la striscia di cuoio o in gomma cucita come rinforzo tra la suola e la tomaia.

La seconda miglioria che si può applicare a una suola monoblocco è lo stampo antiscivolo e ornasuola, ideale per i look sia casual che ricercati. Diciamocelo, tra i pericoli che il suolo ci offre c’è sicuramente quello di finire a gambe all’aria. Meglio prevenirlo con stile!

E se volessimo dare un look preciso e un po’ vissuto alla nostra suola monoblocco? L’effetto vintage con chiodi può essere un modo per proteggerci dal cattivo gusto.

Infine, per essere proprio sicuri che i nostri piedi siano nella bella cassaforte che si meritano, noi del Suolificio Monterisi offriamo anche l’opzione di suola monoblocco con battistrada in gomma. Il battistrada è a diretto contatto con il suolo e garantisce aderenza al terreno: insomma, un tank.

Qui puoi trovare il nostro catalogo.

Suolificio Monterisi, un grande alleato della forza di gravità.

Studio Codelab

Leave a reply