“Usali bene i tuoi piedi” potrebbe essere la nostra versione di un modo di dire ripreso da una famosa pubblicità.
Come avrai notato leggendo il nostro blog, il nostro catalogo e dando uno sguardo a un qualsiasi negozio, il mondo è pieno di scarpe.
Ci sono scarpe basse, scarpe alte, scarpe sportive, scarpe eleganti, sandali, pantofole e chi più ne ha, più ne metta. Tutte, ovviamente, hanno caratteristiche e specificità proprie, ma hanno anche un elemento che le accomuna: sì, esatto, la suola.
La suola è la base di tutto, l’elemento da cui la scarpa si sviluppa e che ne determina l’uso.
La suola ha anche un ruolo molto importante quando si parla della salute dei tuoi piedi.
Usare delle scarpe col tacco per scalare il K2 potrebbe non essere una buona idea, così come una scarpa antiinfortunistica non è l’ideale per una camminata in città. Certo, questi sono chiaramente esempi esagerati e surreali, ma servono a farti riflettere sul fatto che sì, effettivamente ogni suola ha una funzione specifica e che usarle “a sproposito” può portare effettivi problemi sui nostri meravigliosi e utilissimi arti inferiori.
Il nemico numero uno dei nostri piedi è il tanto amato quanto odiato tacco.
Esiste un motivo se tutte le donne del mondo li vedono come una dolce tortura! I tacchi, infatti, alterano la regolare distribuzione del peso sul nostro corpo, spostandolo tutto sulle punte. Chi bella vuole apparire un poco deve soffrire, ok, ma i problemi posturali e l’alluce valgo non piacciono proprio a nessuno.
La soluzione qual è, allora? Sicuramente usare tacchi relativamente bassi (massimo 3 cm o comunque non abusare di quelli vertiginosi) e “disintossicarsi” gradualmente: diminuire l’altezza dei tacchi usati pian piano e non drasticamente.
Anche stivali e scarponi possono rivelarsi una minaccia per i nostri piedi
Questi infatti portano il nostro piede a un surriscaldamento eccessivo, che, a sua volta, può portare a problemi come l’insufficienza di circolazione. Piedi gonfi e doloranti non sono proprio quello che ci si augura, no? Soprattutto con l’estate che avanza. Meglio scegliere scarpe aperte che lascino respirare i nostri piedi.
Se dobbiamo rinunciare al tacco, agli stivali e agli scarponi, qual è la scarpa ideale?
Nel mulino che vorremmo, la calzatura perfetta è quella che richiama le condizioni “di origine” che i nostri piedi hanno imparato a conoscere in tempi ancestrali.
La suola che non danneggia il tuo piede non è morbida come un cuscino, ma dura proprio come il suolo su cui gli uomini sapiens camminavano. La scarpa ideale, inoltre, non è rigida, ma deve adattarsi alla forma del nostro piede, facendoci quasi dimenticare di averne una addosso. Le suole devono essere piatte, senza sali e scendi di ogni sorta. Infine, la calzatura ideale è quella in cui non vengono inserite per nessun motivo suolette: nein, niente, nada.
Perché dirti tutto questo? Perché noi del Suolificio Monterisi teniamo ai tuoi piedi: sono il sostegno di cui abbiamo bisogno e sono il mezzo di trasporto che tutti possiedono.
Chi va piano va sano e va lontano, dice il proverbio.
Noi aggiungiamo che chi ci va con le suole giuste, va ancora più in là.